Staff

Marco Ambrogi

Responsabile scientifico e culturale

Architetto e giornalista pubblicista, è socio fondatore della Cooperativa Paràdhosis e collabora continuativamente con la Diocesi di Teggiano-Policastro dal 2013, occupandosi della direzione museale e dei progetti di carattere culturale e storico-artistico. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche, saggi storici ed articoli di interesse culturale sul Vallo di Diano e sul territorio salernitano, pubblicati su riviste nazionali e locali. Ha progettato e diretto il recente riallestimento del Museo San Pietro (2019), l’istituzione del Lapidario Dianense (2017) e la nuova sede del Museo di Policastro Bussentino (2018) ed è ideatore del recente sito web dei Musei della Diocesi di Teggiano-Policastro (Mutep). In ambito diocesano ha progettato e diretto, tra gli altri, i lavori di ricomposizione e restauro del fonte battesimale di Controne, del restauro interno della chiesa di San Martino a Teggiano e gli adeguamenti liturgici di Villammare (Vibonati), Varco e Silla di Sassano.

Contatti: museoteggiano@diocesiteggiano.it; ambrogi.marco@tiscali.it

Paola Libretti

Addetta e custode

Diplomata al Liceo Artistico “Pomponio Leto” di Teggiano, è in forza alla Cooperativa Paràdhosis dal 2005, occupandosi inizialmente della catalogazione del patrimonio librario della Biblioteca Diocesana “Pio XII” e successivamente del Museo Diocesano “San Pietro”, con mansioni di custodia e gestione dell’organizzazione interna museale. Volontaria a Roma nel Grande Giubileo dell’anno 2000, presso importanti siti culturali, con mansione di accompagnatrice turistica, ha partecipato al progetto di Inventariazione Cei del patrimonio mobile ecclesiastico diocesano ed ai recenti progetti culturali inerenti alle tre sedi del Museo Diocesano. Si occupa da anni della gestione del Centro Turistico di Teggiano e dell’organizzazione di visite turistiche nei musei religiosi e nelle chiese della cittadina dianense.

Contatti: museoteggiano@diocesiteggiano.it; scopri.teggiano@tiscali.it

Cooperativa Paràdhosis a r.l.

Servizio di gestione museale

Nata nell’aprile del 2005, con lo scopo di riscoprire e rivalutare la storia e la tradizione culturale di Teggiano e della Diocesi (lo stesso nome, dal greco, significa “tradizione”), si occupa della gestione degli Istituti Culturali diocesani: musei, archivi e biblioteche di Teggiano e Policastro ed ha al suo attivo numerosi progetti organizzati e brillantemente conclusi, sia per la CEI, che per la Regione Campania. Ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo ed alla chiusura del progetto di Inventariazione del patrimonio mobile ecclesiastico, portando la Diocesi di Teggiano-Policastro a porsi tra le prime in Italia per la conclusione e la gestione del data-base informatico. Attualmente, oltre ai servizi culturali, offre alla Diocesi importanti servizi di gestione dell’Ufficio Tecnico, dell’Ufficio Economato e dell’Ufficio Comunicazioni Sociali.

Contact: paradhosis@paradhosis.it;

Collaborazioni

Il Museo Diocesano ha instaurato da diversi anni una proficua collaborazione con diversi settori sociali e culturali di Teggiano, dalla Pro-Loco, al Servizio Civile, oltre al Comune di Teggiano, all’Istituto Scolastico “Pomponio Leto” ed al Castello Macchiaroli. Sempre più spesso volontari che hanno svolto il Servizio Civile si associano ai progetti culturali del museo ed al servizio di accompagnamento turistico nelle chiese di Teggiano, per esplicita volontà della Diocesi e della Parrocchia di Santa Maria Maggiore. Il Museo apre le porte alla Cultura ed all’Arte del comprensorio, attraverso la stipula di protocolli con l’Università di Salerno (possibilità di stage formativi e di ricerca tesistica) e con associazioni nazionali quali il Touring Club Italiano, il Fondo Ambiente Italiano e l’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani.

Contatti: museoteggiano@diocesiteggiano.it; scopri.teggiano@tiscali.it