Dott. Ivo De Maio
Presidente della Cooperativa Paràdhosis a r.l.
Da molti anni la Cooperativa Paràdhosis a r.l., che mi onoro di presiedere, sta attuando una vera e propria rivoluzione e innovazione nel settore, per ciò che concerne gli Istituti Culturali della Diocesi di Teggiano-Policastro: i Musei, gli Archivi e le Biblioteche, attraverso l’opera infaticabile dei soci che compongono questo sodalizio, che opera ormai dal lontano mese di aprile 2004.
La dedizione e la preparazione dei soci e dei collaboratori, ha permesso di aprire nuove sedi museali (il Lapidario Dianense e la nuova sezione di Policastro Bussentino) e riorganizzarne altre, di catalogare il patrimonio archivistico e librario, con pubblicazioni mirate, quali le Cinquecentine, le Seicentine e le Settecentine e di fornire servizi essenziali alla Diocesi di Teggiano-Policastro.
Come non ricordare con grande piacere l’intensa, attenta e lunga opera di catalogazione del patrimonio mobile ecclesiastico diocesano, attraverso l’Inventariazione CEI, che ha permesso alla nostra Diocesi di porsi tra le prime sul territorio nazionale ad aver concluso questa importante catalogazione (nel 2007), base solida per ricerche storiche ed artistiche di ogni tipo.
In questo grande progetto culturale che procede ormai da anni sulla scia della conservazione e dell’innovazione delle sedi culturali diocesane (attendiamo con ansia la vicina apertura temporale della nuova biblioteca e del nuovo archivio nel palazzo del seminario), si inserisce l’attività instancabile del Museo Diocesano, inteso nelle sue tre sedi, di Teggiano e Policastro Bussentino, del quale il presente sito web è sintesi ed esplicazione corrente.
Il Museo da anni dialoga con gli altri Istituti Culturali locali e si pone in sinergia con le varie attività messe in campo dalla Diocesi stessa, dall’Ufficio Tecnico e dei Beni Culturali, alla collaborazione con le parrocchie e con gli altri musei di Teggiano. Non solo, lo scambio di informazioni e la completa disponibilità dei nostri operatori, ha permesso di realizzare importanti collaborazioni con la Soprintendenza di Salerno, con il Centro Studi Previtali e con la Pro-Loco di Teggiano.
Il museo, così come l’archivio e la biblioteca, sono inseriti appieno nelle dinamiche culturali che interessano i progetti annuali Cei. Nei nostri musei, oltre ai turisti provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, spesso accorrono studiosi, tesisti, ricercatori e cultori d’arte; ad ognuno di loro offriamo collaborazione e disponibilità nelle ricerche e nell’assistenza.
Nelle varie annualità dei progetti regionali del settore Musei e Biblioteche, il Museo Diocesano è protagonista, utilizzando le risorse messe a disposizione per la creazione di interessanti iniziative culturali, dalla produzione di materiale promozionale (compreso il presente sito web), alla realizzazione di allestimenti nuovi (il citato Lapidario Dianense) o riorganizzazione di sedi (il Museo San Pietro).
Con grande plauso saluto e condivido la creazione di questo strumento informativo, sul ricco patrimonio diocesano dei musei, nell’interazione stretta e continua con il territorio circostante. Questo sito permette di cogliere tutto il processo culturale museale intrapreso dalla Diocesi di Teggiano-Policastro negli ultimi anni, attraverso gli archivi degli eventi e le iniziative di carattere culturale, oltre al processo di sintesi descrittiva storico-artistica.
La speranza che affidiamo a questo mezzo di comunicazione online, insieme alle già vive e prolifiche pagine social di Facebook e Instagram, è di poter ammirare le collezioni d’arte, qual veicolo di una visita personale nei nostri musei, che permetterà di cogliere appieno non solo le ricchezze artistiche, ma anche la vitalità che permea questi luoghi d’arte, attraverso iniziative di carattere culturale spesso inedite e ricche di spunti per una maggiore ricerca sulla nostra storia, sul nostro passato e sulla rivalutazione della nostra cultura.